IsegretidiIstanbul - (EPUB全文下载)
文件大小:6.99 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Corrado Augias
I segreti di Istanbul
Storie, luoghi e leggende di una capitale
I segreti di Istanbul
Oh! Stamboul! Des tous les noms qui m’enchantent encore
C’est toujours celui-là le plus magique. Sitôt qu’il est prononcé
Devant moi une vision s’ébauche: très haut, très haut en l’air,
Et d’abord dans le vague de lointains, s’esquisse quelque chose
De gigantesque, une incomparable silhouette de ville.
PIERRE LOTI, 1900.
I.
Una premessa necessaria
Questo racconto è diverso dai precedenti che ho dedicato ad altre città. Parigi, dove abito per una parte dell’anno; New York dove ho vissuto per quattro anni; Londra, che frequento abitualmente e dove risiedono alcuni miei famigliari; Roma dove sono nato, lungamente vissuto, che amo come una di quelle vecchie case un po’ malandate ma delle quali non si può fare a meno. Istanbul non rientra in nessuna di queste categorie – eppure proprio con la mia città d’origine, lo vedremo, ha molto in comune.
Fu, tanti anni fa, una scoperta dovuta a un’occasione professionale, un incarico da cronista. Anche se il tempo era poco, l’impressione fu enorme: come Roma, Istanbul è una città che si lascia scoprire. Intendo che mostra le sue stratificazioni, le molte vite, le tracce dei successivi regimi politici che l’hanno retta non meno che delle diverse culture che hanno impresso il loro segno sugli edifici, le mura, i monumenti, perfino sugli spazi aperti come l’ippodromo, o le rive stesse del Mar di Marmara o del Bosforo; in altre parole questa è una città che va scrutata non soltanto in estensione ma anche in profondità.
Istanbul del resto, di nuovo come Roma, stimola l’indagine, spinge chiunque abbia voglia di guardarla a saperne di piú: origini, sviluppi, dominazione, guerre, religioni, imprese, affari, declino. Un doppio declino.
Prima del sultano, ombra di Dio sulla terra, c’erano stati dieci e piú secoli di imperatori romani, espressione anch’essi della volontà divina, come tali venerati. Prima delle magnifiche moschee c’erano state le basiliche del nascente cristianesimo che, non lontano da questa città sovraccarica di destino, ha cominciato a dare forma alla sua dottrina. Oltre mille anni di civiltà bizantina vennero inghiottiti di colpo in un giorno di primavera del 1453. Con il loro dominio illuminato e feroce, i costumi, gli abiti, la pompa, gli usi alimentari, linguistici e sessuali, gli ottomani sovrapposero a quel lembo d’Occidente trasferito da Costantino il Grande sulle rive del Bosforo l’impronta forte – oggi do ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » IsegretidiIstanbul - (EPUB全文下载)