IldivanodiIstanbul - (EPUB全文下载)

文件大小:0.25 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:

Un ambasciatore dell’Impero Ottomano giunge in una capitale europea. Gli ospiti cristiani lo accompagnano alla biblioteca e gli mostrano alcuni rari manoscritti del Corano, pensando di compiacerlo, ma il Turco rimane scandalizzato e cerca di comprare quelle copie per riportarle in patria: ha la sensazione che il Libro sia in esilio, non ha alcun desiderio che la conoscenza di esso si diffonda. Questa mancanza di interesse per l’altro è probabilmente la più grande differenza tra l’Impero Ottomano e l’Europa cristiana. Per il resto, le due metà del mondo mediterraneo per secoli si sono confrontate e completate, interfaccia l’una dell’altra. Questa storia dell’Impero Ottomano, straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale a cui alcuni in Occidente guardarono addirittura come a una desiderabile alternativa, così ce lo raffigura: una metà largamente incomprensibile se non la si completa guardandola anche nello specchio dell’altra.
Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, fino al recente Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010). È autore di diversi romanzi storici, tra cui: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Premio Strega 1996) e Gli occhi di Venezia (2011). In questa stessa collana ha pubblicato Federico il Grande (2007).
Alle 8 della sera
Collana diretta da Sergio Valzania
27
Capitolo V
 
 
 
 
 
Abbiamo visto come gli occidentali nel Rinascimento abbiano un rapporto quasi schizofrenico con l’impero ottomano, da un lato temuto come la minaccia più spaventosa e dall’altro rispettato, ammirato e da qualcuno anche desiderato come un modello alternativo rispetto a quello che esisteva in Occidente. Bene, anche gli ottomani hanno un rapporto schizofrenico nei confronti dell’Occidente, dove si uniscono da un lato il fascino, il desiderio di apprendere e dall’altro la repulsione, il senso di superiorità automatico indotto dalla fede islamica verso quei barbari dei cristiani.
La fascinazione turca per l’Occidente è legata in gran parte alle tecnologie occidentali, perché molto presto ci si rende conto che anche se l’impero è in grado di affrontare i cristiani alla pari sul campo di battaglia e ha una civiltà altrettanto complessa, tuttavia ci sono tanti aspetti in cui l’Occidente ha un margine di ............

书籍插图:
书籍《IldivanodiIstanbul》 - 插图1

以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。

版权声明:书云(openelib.org)是世界上最大的在线非盈利图书馆之一,致力于让每个人都能便捷地了解我们的文明。我们尊重著作者的知识产权,如您认为书云侵犯了您的合法权益,请参考版权保护声明,通过邮件openelib@outlook.com联系我们,我们将及时处理您的合理请求。 数研咨询 流芳阁 研报之家 AI应用导航 研报之家
书云 Open E-Library » IldivanodiIstanbul - (EPUB全文下载)