IlfuMattiaPascal - (EPUB全文下载)
文件大小:1.16 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Il libro
«Una delle poche cose, anzi forse la sola ch’io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal.» Ma anche la certezza del proprio nome dovrà svanire ben presto nella vita del bibliotecario Mattia Pascal. A lui il caso ha dato una clamorosa possibilità: azzerare il proprio passato e cominciare una nuova vita. Moglie, suocera e amici lo riconoscono nel cadavere di un suicida e lo credono morto. Ricco grazie a una vincita al gioco, può rifarsi una nuova vita e inventarsi il ruolo di Adriano Meis. Ma la libertà appena acquisita si rivela in realtà una ferrea prigione... Il romanzo capolavoro di Pirandello, pubblicato nel 1904, un umoristico e grottesco scandaglio della realtà piccolo-borghese che evidenzia l’impossibilità per l’uomo di essere davvero artefice del proprio destino.
L’autore
Luigi Pirandello (Girgenti, oggi Agrigento, 1867 – Roma 1936), premio Nobel per la letteratura nel 1934, maturò il suo primo successo con il romanzo Il fu Mattia Pascal (1904). Copiosa e fondamentale tanto la sua produzione teatrale quanto quella di novelliere. Nel 1925 fondò la Compagnia del Teatro d’Arte e nel 1929 fu nominato Accademico d’Italia.
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal
Introduzione di Marziano Guglielminetti
Cronologia di Simona Costa
Note e appendice di Laura Nay
Introduzione
«Il fu Mattia Pascal» e l’«umorismo»
Luigi Pirandello esordisce come romanziere nel 1901, l’anno in cui appare a puntate, sulla «Tribuna», L’esclusa. La protagonista, Marta Ajala, è una donna naturalmente onesta, ma il marito, Rocco, la caccia egualmente di casa per un infondato sospetto di adulterio. Quando la riaccoglie, essa ha realmente peccato, pur senza avere trovato nell’amante il compagno sperato. La conclusione del libro è presto tirata: la menzogna vale più della verità, il sospetto del peccato è più efficace del peccato medesimo. E se Pirandello non espone le conseguenze così nude e crude, se ancora parteggia (ottocentescamente) per la donna contro i maschi, già si vede che la dinamica e la lezione del romanzo naturalistico sono da lui discusse. La pretesa di farne lo specchio della realtà, lo specchio fedele, è delusa: il romanzo, se mai, riflette l’assurdità e l’illogicità del comportamento umano. Verga e Capuana, i maestri siciliani del realismo naturalistico, vuoi campagnolo, vuoi borghese, pur ammirati da Pirandello, appaiono lontani. Del resto, fin dal 1893, l’anno del rientro da un soggiorno universitario a Bonn, Pirandello si è riservato, nella ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » IlfuMattiaPascal - (EPUB全文下载)