L'OradellaVendetta - (EPUB全文下载)

文件大小:0.39 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:

HARRY TURTLEDOVE
 
L'ORA DELLA VENDETTA
 
(Hammer And Anvil, 1996)
 
CAPITOLO PRIMO
Quando il giovane Maniakes guardava a occidente dalla residenza del governatore - un nome gentile per una fortezza - a Kastavala, poteva vedere solo l'oceano. Eppure, guardare quell'oceano non lo angustiava eccessivamente: sapeva che al di là di esso c'era la città di Opsikion, e al di là di Opsikion il resto dell'Impero di Videssos.
Lui e suo padre, dal quale aveva preso il nome, avevano vissuto sull'isola di Kalavria per una mezza dozzina d'anni. Era un esilio, ma un esilio garbato e onorevole: il più vecchio Maniakes era governatore dell'isola.
L'Avtokrator Likinios gli aveva conferito quell'incarico e Genesios, dopo aver ucciso Likinios e tutti i suoi figli ed essersi impadronito del trono imperiale, aveva ritenuto opportuno lasciarlo indisturbato. Nella sua giovinezza, il vecchio Maniakes era stato un soldato su cui contare; Genesios era senza dubbio lieto di tenerlo impegnato lontano, molto lontano dalla città di Videssos, grande capitale dell'Impero.
Il giovane Maniakes era sempre inquieto. Sapeva bene quanto fosse lontana la Kalavria dal centro del palcoscenico imperiale. Nei sei anni che aveva trascorso laggiù, aveva percorso l'isola palmo a palmo. Si era accampato vicino a un fuoco sulla riva orientale e aveva guardato fin dove si spingeva il Mare dei Naviganti... fino all'infinito, per quanto se ne sapeva.
Il panorama a est non sarebbe dovuto sembrare diverso da quello a ovest, ma in qualche modo lo era. Essere consapevole di voltare la schiena a tutto quello che uno avrebbe mai potuto conoscere sembrava modificare la maniera in cui gli occhi funzionavano.
Una voce venne dalle sue spalle: «Di nuovo a sognare a occhi aperti, vedo.»
«Padre! Non ti ho sentito arrivare,» disse il giovane Maniakes.
«Il che dimostra che avevo ragione, no?» Il vecchio Maniakes emise una risata stridente. Era un uomo di solida costituzione, sui sessantacinque anni. Il grande becco carnoso che aveva come naso dominava i suoi lineamenti. Era invecchiato quanto era possibile a un uomo del suo tempo. Aveva ancora gran parte dei denti e gli occhi e le orecchie funzionavano abbastanza bene. Come la grande barba folta e cespugliosa, i capelli erano bianchi, ma conservava la maggior parte anche di essi. Le sue facoltà mentali, poi, erano più acute che mai.
«Non stavo sognando a occhi aperti,» insistette il giovane Maniakes, anche se la sua voce salì un poco di tono, per l'imbarazzo. «Stavo pensa ............

书籍插图:
书籍《L

以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。

版权声明:书云(openelib.org)是世界上最大的在线非盈利图书馆之一,致力于让每个人都能便捷地了解我们的文明。我们尊重著作者的知识产权,如您认为书云侵犯了您的合法权益,请参考版权保护声明,通过邮件openelib@outlook.com联系我们,我们将及时处理您的合理请求。 数研咨询 流芳阁 研报之家
书云 Open E-Library » L'OradellaVendetta - (EPUB全文下载)