LaTribuna - (EPUB全文下载)
文件大小:0.46 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Cialde
Iniziava ad albeggiare, ma le prime e vaghe luci dell’alba a fatica riuscivano a filtrarsi tra le tortuose curve della strada dei Gastros, quando il signor Rosendo, il cialdaio più noto e popolare di Marineda, si affacciò, aprendo a sbadigli, alla porta della sua meschina stanza di sotto. Il mattiniero indossava un pantalone rossastro scolorito, reliquia bellica, e portava una camicia. Guardò verso il cielo che si schiariva tra i tetti, e tornò verso la sua cucina, accendendo una lucerna e appendendola al gancio del camino. Portò dal portale una bracciata di schegge di pino, e sopra la pietra del focolare le dispose artisticamente a piramide, arricchito alla base con trucioli, al fine di ottenere un rogo intenso e fiammante. Prese dalla credenza una teglia, nella quale mise bustine di farina e zucchero, versò acqua, spaccò uova e spolverò cannella. Finite queste operazioni preliminari, ebbe brividi di freddo – perché la porta era rimasta del tutto spalancata, e senza pensarci scaricò al tramezzo due formidabili pugnalate.
In quel momento usci rapidamente dalla sua stanza o casupola contigua una giovanetta sui tredici anni, scapigliata, con l’andare di chi si è appena svegliata bruscamente, senza più nessun agghindo se non una sottoveste di tela e un gilet di cotone che avvolgeva strettamente al suo busto la camicia di stoppa. La ragazza nemmeno guardò il signor Rosendo, né gli diede il buongiorno; stordita dal sonno e ferita dal fresco del mattino che le mordeva la pelle, andò a lasciarsi cadere su di una sedia, e mentre il cialdaio accendeva strepitosamente fiammiferi e li avvicinava ai trucioli, la piccolina si mise a strofinare con una pelle di camoscio l’enorme barattolone di latta dove si conservavano le cialde.
Installatosi il signor Rosendo sul suo alto tripode di legno davanti la fiamma di già divampante e crepitante, e mettendo al fuoco le enormi tenaglie, diede inizio all’operazione. Aveva alla sua destra il catino nel quale bagnava il caricatore, una specie di paletto spesso; e stendendo il sottile strato di liquido sulla piastra interna dei ferri incandescenti, si sbrigava nell’avvolgerla nello stampo aiutato dal suo pollice, che a forza di ripetere quest’atto si era trasformato in una callosità abbrustolito, senza unghia, senza polpastrelli e senza forma quasi. Le cialde, dorate y tiepide, cadevano nel grembo della ragazzina, che le andava introducendo le une dentro alle altre come i tubi del cannocchiale, e sistemandoli simmetricamente ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » LaTribuna - (EPUB全文下载)