LafilosofiaspiegataconleserieTV - (EPUB全文下载)
文件大小:0.27 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Il libro
“La prima volta che sono entrato in classe e ho spiegato i grandi filosofi attraverso le serie tv gli studenti mi sono apparsi disorientati, spiazzati. In seguito, non ne hanno potuto più fare a meno.”
Tommaso Ariemma, un professore giovane e intraprendente, ha scoperto e testato un nuovo modo di insegnare la filosofia. Da alcuni anni infatti invita i suoi studenti a scovare l’imperativo categorico di Kant fra i sopravvissuti e i rottami dell’isola di Lost. Oppure per ragionare sull’oscuro assioma di Parmenide (“l’essere è e non può non essere”) chiede di ascoltare con orecchie nuove i dialoghi fra i due investigatori di True Detective.
La filosofia spiegata con le serie tv è un metodo originale e acuto di far conoscere i grandi pensatori del passato. Non si tratta di semplici e allegre divagazioni o di casuali coincidenze: è un’idea per imparare e far imparare in chiave contemporanea ciò che le più alte menti dell’Occidente hanno elaborato nel corso dei secoli, sul modello di quel genio che corrisponde al nome di Luciano De Crescenzo.
Oltre a Kant e Parmenide, scopriamo così Platone dietro lo specchio di Black Mirror, Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo “tutti contro tutti” nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora.
L’autore
Tommaso Ariemma (Napoli 1980) è un pop-filosofo e professore di Filosofia al liceo. Già docente di Estetica presso le Accademie di Belle Arti di Lecce e Perugia, ha dedicato numerosi volumi al rapporto tra arte, corpo e media nella società contemporanea.
Tommaso Ariemma
La filosofia spiegata con le serie TV
Introduzione
A un certo punto sono comparse loro: le nuove serie tv americane.
Vere e proprie opere d’arte. Provocazioni per il pensiero.
All’inizio, gli autori di queste serie avevano creato le loro storie pensando che pochi le avrebbero guardate. Hanno comunque corso il rischio, e il risultato è stato la creazione di narrazioni audaci, che proponevano in televisione (e non solo) ciò che non si era mai visto prima. La tecnologia e lo sviluppo del web hanno fatto il resto per la diffusione di una vera e propria epidemia.
Alle serie tv lo spettatore non chiede più soltanto intrattenimento, ma pensiero, qualità di scrittura, qualità attoriali pari, se non superiori, a quelle cinematografiche.
La filosofia non poteva stare a guardare. O meglio: non poteva stare solo ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » LafilosofiaspiegataconleserieTV - (EPUB全文下载)