DavidCopperfield - (EPUB全文下载)
文件大小:1.56 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Charles Dickens
David Copperfield
Prefazione e traduzione di Cesare Pavese
Einaudi
PREFAZIONE
di Cesare Pavese
Traducendo questo libro ci è accaduto di pensare piú volte che di «commedie umane» il nostro secolo non ne scriverà piú. Non già perché manchi di quella costruttiva visione del mondo che tanti invocano, ma perché manchiamo invece della necessaria ingenuità. Poiché ci voleva un’enorme, fondamentale ingenuità a porsi innanzi un mondo umano e guardarlo vivere, ascoltarlo parlare, registrandone gli avvenimenti con lo stesso umore bonario o misantropico che ci accompagna tra la folla. Era ingenuo credere che il tumulto di una folla di gente, reso con tanto scrupolo «com’è nella vita», potesse mai coincidere con la nostra fantasia. La fantasia, che è costruzione pura, si dispiegava in caratteri, in macchiette, voci e gesti, tanto piú evidenti quanto piú inventati, che la realtà sociale, esterna e quotidiana, del racconto prendeva nella sua corrente e lasciava trasparire, illudendo il loro creatore ch’essi vivessero come nella vita.
I grandi narratori della prima metà del secolo, specialmente Dickens e Balzac – avanti che il naturalismo gettasse proprio con la sua crudezza un lucore visionario sulle pagine piú realistiche – sono tutti impastati di questa ingenuità, e per questo la loro lettura ci riesce tanto amena e riposante. Entriamo con essi in tangibili mondi storicamente documentati dove, facendo ciascun personaggio con la sua singolarità da nucleo fantastico, tutto un viluppo di casi candidamente veri li afferra e li compone in pittoreschi atteggiamenti fotografici. Tutti questi personaggi hanno una stranezza – tenebroso mistero o semplice ticchio – ma nessuno dei fatti ch’essi subiscono ha un significato e una costruzione. Gli è che la fantasia, inesauribile e impreveduta fin che si tratta di visi umani, non appena queste figure prendono a muoversi nella «società» si spegne davanti al meccanismo del reale, e con ingenua fede negli eventi le guarda vivere una giornata che non ha fine, come non aveva principio. Infatti, questi romanzi, forse proprio perché si corredano sempre di un Epilogo o di una Conclusione, non hanno mai conclusione vera; e il riassunto sintetico che li chiude contiene materia di pagine e pagine ancora.
David Copperfield è senza dubbio il romanzo di Dickens dov’è piú estrosa la caratterizzazione e piú gustosa la futilità dell’intreccio. Un mondo vastissimo ci viene qui evocato: borghesi, marinai, casalinghe, truffatori, semplic ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » DavidCopperfield - (EPUB全文下载)