Caravaggiosegreto - (EPUB全文下载)
文件大小:3.58 mb。
文件格式:epub 格式。
书籍内容:
Il libro
Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio fa luce sulle ombre che circondano l’artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante. Un viaggio nel tempo per rivivere le atmosfere dell’epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usa per nascondere significati più profondi all’interno delle sue opere.
Caravaggio non dipinge per soldi, passione o necessità: l’obiettivo che indirizza ogni sua scelta è la conquista dell’immortalità. E per diventare immortali non basta saper dipingere bene. Per capire veramente Caravaggio occorre abbandonare la via dell’interpretazione canonica e guardare i suoi capolavori con occhi nuovi, per non lasciarsi sfuggire i molti indizi e misteri che ha disseminato nelle sue tele. Aggiornato alle scoperte più recenti sull’artista, Caravaggio segreto è un saggio intrigante e appassionato alla scoperta del più irriverente pittore italiano. Chi ama il Merisi e vuole saperne di più potrà entrare in contatto ravvicinato con il suo mondo. Chi, invece, pensa già di conoscerlo bene sarà coinvolto in un percorso iniziatico per apprezzare in modo nuovo le sue opere: come se le vedesse per la prima volta.
L’autore
COSTANTINO D’ORAZIO è storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea in siti storici della Città Eterna. Collabora con vari quotidiani e con Geo&Geo su Rai 3, conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su RaiNews24 e il programma Bella davvero su Radio2. È curatore presso il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
www.costantinodorazio.it
Costantino D’Orazio
Caravaggio segreto
A Irene e Allegra, i miei due amori
«Ora vediamo come in uno specchio,
in maniera confusa;
ma allora vedremo a faccia a faccia»
SAN PAOLO, Prima lettera ai Corinzi (13,12)
Introduzione
ECCO il solito libro su Caravaggio, direte voi.
Cosa mai si può dire di nuovo su un artista così commentato, analizzato, ispezionato, criticato, esaltato, amato, disprezzato e censurato? Cos’altro scrivere sulle sue opere strepitose, provocatorie, ambigue, ingannevoli, scandalose, devote, blasfeme, irriverenti e rivoluzionarie?
Forse non molto, se l’obiettivo del libro è quello di entrare in competizione con la schiera di studiosi ch ............
书籍插图:
以上为书籍内容预览,如需阅读全文内容请下载EPUB源文件,祝您阅读愉快。
书云 Open E-Library » Caravaggiosegreto - (EPUB全文下载)